Intervista a Manuel Cristóbal, produttore di Perro verde films

Il film d’animazione Rughe è già un classico prima del suo esordio, tanto per l’accoglienza ricevuta nell’ultimo Festival del cinema di San Sebastián quanto per  il graphic novel di Paco Roca che ha ottennuto  il Premio nazionale di fumetto nel 2008 e svariati altri lpremi come anche il Gran Guinigi a Lucca. Manuel Cristóbal, produttore di Perro verde films, con questo fumetto sull’Alzheimer, fin da subito ha pensato di avere tra mani il Persépolis spagnolo e la scelta di afffidare il progetto al direttore Ignacio Ferreras è stata una scelta coraggiosa e giusta.

“La nuova tendenza nell’animazione mondiale, sempre di più rimarcata, da film tipo Persépolis, (Premio della giuria al Festival di Cannes 2007) o Walzer con  Bashir, (Globo d’oro come migliore film in lingua non inglese nel 2009), ci segnala che Le frontiere dell’animazione si sono sgretolate e ormai si possono raccontare anche altre tematiche: più adulte“, spiega Cristóbal.

Fotogramma del film di animazione Rughe

Fotogramma del film di animazione Rughe

Iscritto nella sezione nuovi direttori, Rughe è l’unico dei 18 film che è stato presentato in un festival di categoria A. “Quando vedemmo per la prima volta il film finito, ci siamo spaventati un po’ di quello che avevamo fatto”, confessa il produttore.

“Partivamo da un buon materiale, ma il lavoro di Ignacio è stato spettacolare. Come dice Juncal, è il buon toro che scopre il cattivo torero. Qui ci sono sia il buon toro che il buon torero.”

Link correlati
Arrugas la pelicula
Rughe, il graphic novel Tunué

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...