Rughe, l’alzheimer al cinema

Seconda giornata per il Future Film Festival, il Festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie in corso a Bologna fino a domenica 1 aprile.

La XIV edizione del FFF entra nel vivo del CONCORSO con la proiezione alle ore 12:45 presso il Cinema Lumière – Sala Mastroianni di Wrinkels (Arrugas) di Ignacio Ferreras, tratto dal fumetto Rughe di Paco Roca, in lizza per la nomination agli Oscar come miglior film d’animazione e ancora senza distribuzione in Italia.

La storia raccontata in Rughe – pubblicato in Italia da Tunué – è quella di Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di alzheimer ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. Il film, speriamo a breve anche nei cinema italiani, fotografa con ironia e delicatezza l’ambientazione a tratti difficile di questo uomo che deve imparare a convivere con i suoi nuovi compagni e con il personale che li accudisce, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana. La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei familiari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.

A seguire, Midori-Ko di Keita Kurosaka, primo lungometraggio dell’artista e animatore giapponese. Parallela al concorso corre anche la sfida per i cortometraggi della sezione “Future Film Short”, oggi in programma nella sala Scorsese del Lumière alle 14.

Rughe, l'alzheimer al cinema

Rughe, l'alzheimer al cinema

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...