Rughe, il film

Arrugas-Rughe racconta la storia di Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer e ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. Qui apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare nella morbosa routine quotidiana. La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la memoria e di evitare di essere portato all’ultimo piano, quello del non ritorno.

Il film d’animazione, diretto da Ignacio Ferreras e prodotto dalla Perro Verde Films rappresenta la trasposizione cinematografica del graphic novel omonimo scritto da Paco Roca, vincitore di prestigiosi premi internazionali e 50.000 copie vendute . L’adattamento del testo e il disegno dei personaggi ha richiesto anche la collaborazione dello stesso Paco Roca e il risultato, secondo lo stesso autore, riflette perfettamente i toni e le atmosfere del fumetto.

Nel 2012 il film, in lizza per la cinquina finale delle nominations agli Oscar, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti:

A partire da aprile 2013, il film sarà distribuito anche in Italia da EXITmed!a. Per sapere dove e quando, consulta la pagina dedicata: Arrugas-Rughe in Italia. Il sito ufficiale italiano del film è Arrugas-Rughe.

Informazioni, curiosità e interviste sul film sono invece raccolte qui.

Cartella stampa Rughe

7 pensieri su “Rughe, il film

  1. Pingback: Cartoon Movie altra vittoria di Rughe | Paco Roca

  2. Pingback: Rughe sbanca al Stuttgart Festival of Animated Film (ITFS) | Paco Roca

  3. Pingback: Rughe dal graphic novel al film | Paco Roca

  4. Pingback: Tunué » Memorie di un uomo in pigiama

  5. Pingback: Tunué » “Rughe” in Giappone con lo Studio Ghibli

Lascia un commento