“Rughe” nelle sale giapponesi

Ferreras_a_Tokyo

Sabato 22 giugno Rughe è finalmente arrivato in Giappone.

Il film, già premiato come Migliore opera nella categoria “Educazione sociale” con il Japan Prize 2012, assegnato dalla televisione pubblica NHK, sarà proiettato in tutti i cinema giapponesi con il marchio di eccellenza dello Studio Ghibli, la leggendaria casa di produzione, fondata da Hayao Miyazaki e Isao Takahata, che ha deciso di curarne la distribuzione.

La decisione dello Studio Ghibli di distribuire la pellicola è dovuta soprattutto alla determinazione di Takahata: «Arrugas ha aperto nuovi orizzonti per il cinema d’animazione. Sia il graphic novel che il film trattano con grande intelligenza un tema che nessuno può ignorare, anche se tutti preferiamo non pensarci: la vecchiaia [continua]».

Ecco un commento dell’emozionatissimo regista, Ignacio Ferreras, presente alla prima a Tokyo: «Credo che arrivare fino in Giappone significhi, per Rughe, chiudere il cerchio. E per me, incontrare i fondatori dello Studio Ghibli rappresenta il punto più alto della carriera».

NB: Se Rughe vi incuriosisce, qui trovate le date d’uscita in Italia (aggiornate in tempo reale). Qui invece trovate tutte le informazioni sul graphic novel da cui è stato tratto il film.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...